Ginnastica facciale da Scleroderma Foundation utili consigli

Ginnastica facciale da Scleroderma Foundation utili consigli

 
La Sclerodermia  causa un incremento nella produzione di collagene nel vostro corpo, che provoca l' ispessimento e inasprimento della  pelle e dei tessuti connettivi. In Sclerodermia localizzata, è coinvolta solo la pelle; in Sclerodermia Sistemica si verifica un danneggiamento degli organi interni, come cuore, polmoni e i reni.  Anche se non vi è alcuna cura per la Sclerodermia, la malattia può essere trattata con farmaci e con la fisioterapia.
La Scleroderma Foundation ha osservato che gli esercizi di stretching possono essere molto utili per i pazienti affetti da Sclerodermia e possono contribuire a migliorare e mantenere una discreta motilità. Prima di iniziare gli esercizi di stretching indicati per il  viso sclerodermico, consultare il  medico.
Stretching del viso, é possibile iniziare questa serie di esercizi, suggeriti dalla Scleroderma Foundation
  • Inarcando le sopracciglia sulla fronte fino ad un' ampiezza massima, quindi ritornare alla posizione iniziale di stretching. 
  • Assumere un espressione feroce, con il naso arricciato e le sopracciglia tese e ritornare alla posizione.
  • Fare un enorme sbadiglio con la bocca, richiudere la bocca ricoprendo i denti con le labbra.
  • Gonfiare le guance d' aria, quindi soffiarla via.
Esercizi della labbra
  • Tendere le labbra, aprendo in maniera ampia la bocca e tenerle premute per 2 secondi.  Chiudere la bocca lentamente e completamente, assicurandosi che le labbra coprano completamente i denti. Ripetere l'esercizio nove volte.
  • Successivamente, chiudere le labbra lentamente, come per  dare un bacio e tenere l'espressione per 2 secondi. Rilassare la bocca, poi lentamente rifare l'esercizio nove volte.
  • Sorridere e tenere l'espressione per 2 secondi, poi rilassarsi; ripetere l'esercizio nove volte.

Esercizi di movimento delle labbra

  • Per avviare l'esercizio schioccare un bacio producendo un forte rumore. Ripetere  nove volte.
  • Tirare le labbra dentro la bocca, poi produrre il rumore del bacio ad alta voce, ripetere questa azione lentamente nove volte.
  • Concludere chiudendo le mascelle in modo da far combaciare  i denti superiori e inferiori e pronunicando le sillabe "ba, bi, bu," . Ripetere la sequenza di suoni nove volte, lentamente.

Esercizio di compressione delle labbra, per iniziare questo esercizio, prima massaggiare il viso intero–specialmente la zona intorno alla bocca–con un impacco caldo, quindi stare di fronte ad uno specchio.

  • Iniziare con la bocca chiusa poi allargare la bocca aperta, ma mantenere le vostre labbra  sopra i denti. Successivamente, chiudere la bocca sulle labbra e premere. Si  raccomanda  di eseguire  l'esercizio tre volte rapidamente, quindi tenere le due espressioni e contare fino a cinque.

Esercizio del morso

  • Questo esercizio può aiutare a superare  la capacità limitata  di masticare il cibo ed eseguire l' igiene orale quotidiana che può essere ostacolata in pazienti Sclerodermici.

Fonte: Livestrong – Scleroderma Care Foundation – 23 luglio 2010

Share This